• X, Y, Gen Zeta! Arriva il nuovo podcast dal 15 Giugno in onda su Radio RUM!

    Ecco il podcast più cool dell’estate! Un mix di conversazioni, riflessioni e opinioni personali sui temi più discussi del momento, raccontati dalle voci autentiche dei nostri speaker della Generazione Zeta! Tra un capitolo e l’altro del vostro libro preferito, concedetevi una pausa sotto l’ombrellone e ascoltate il nuovo podcast di Radio RUM. Gen ZETA vi…

    continua a leggere ->>

  • EUM e UNIMC al Salone Internazionale del Libro 2024

    La nostra Chiara Toscanelli, insieme a UNIMC e CEUM, l’ente amministrativo responsabile della gestione delle Edizioni Università di Macerata (eum), che si occupa della stampa, distribuzione e commercializzazione dei prodotti editoriali, inclusi quelli audiovisivi e digitali, ci accompagna in un tour della splendida città di Torino. Durante questo viaggio, ci porta anche al Salone Internazionale…

    continua a leggere ->>

  • Sensibilizzazione ed Ecologia: con Radio RUM si diventa più green!

    Ai microfoni di Radio RUM, nella seconda giornata di Spring RUM,l’Associazione 2Hands della sezione di Macerata e uno speciale collegamento dal Nord Europa. Una finestra sul rispetto dell’ambiente, coinvolgendo le persone nella raccolta di rifiuti che troppo spesso “abitano” i nostri spazi verdi. Giulia Rapazzetti, vicepresidente dell’associazione 2 Hands e Angelo Rossi, vicepresidente dell’associazione micoologica…

    continua a leggere ->>

  • “E’ un gioco da ragazze!” Gli sport femminili cittadini protagonisti al Salotto CàBARet

    Nel secondo giorno degli Aperitivi Europei 2024, prosegue la collaborazione tra Radio RUM e il CàBARet nell’ambito dell’iniziativa Salotto CàBARet. Ai nostri microfoni si alterneranno presidenti, allenatori e atlete delle squadre femminili presenti in città, offrendo testimonianze sulle realtà sportive femminili locali. “Nel fervore degli allenamenti, loro si presentano sempre puntuali e determinate, organizzandosi tra…

    continua a leggere ->>

  • “Non chiamatemi Influencer, sono un Agro-divulgatore!” Francesco Broccolo ai microfoni di Radio RUM

    Nell’ambito di Spring RUM, durante la settimana degli Aperitivi Europei, i nostri Lorenzo De Rosa e Alessio Poli hanno accolto l’enotecnico e Professore dell’ITA di Macerata. La conversazione si è incentrata sull’ambiente e sulla sensibilizzazione, mettendo anche in luce il grande successo che il docente di Civitanova sta riscuotendo sui social media, grazie ai contenuti…

    continua a leggere ->>

  • Il “fiore” di Radio RUM nel giardino globale delle radio web

    Immagina di combinare l’interfaccia di Google Earth con un lettore audio: il risultato è Radio Garden. È un’alternativa divertente e utile per esplorare e ascoltare stazioni radio web di tutto il mondo, sia vicine che lontane. La presenza di così tante emittenti famose o meno, rendono la nostra Radio RUM, una parte speciale e distintiva…

    continua a leggere ->>

  • Alle Europee con Radio RUM

    L’evento “Salotto CàBARet” si è confermato un’occasione unica per discutere della situazione europea in vista delle elezioni europee del 2024. Durante la prima giornata degli Aperitivi Europei, il nostro moderatore Alessio Poli ha guidato un dibattito arricchito dagli interventi di rappresentanti europei e docenti del nostro ateneo.La discussione ha visto anche la partecipazione speciale del…

    continua a leggere ->>

  • Non è primavera senza Radio RUM

    La nostra redazione è orgogliosa di presentare il suo progetto più primaverile del 2024: SpringRUM! Un programma che vedranno coinvolti i nostri nuovi speaker, affiancati dai veterani, in ben 5 giorni di dirette, dalle 17.00 alle 19.00. Volete qualche spoiler degli argomenti? Possiamo solo dirvi che alcuni temi saranno i social, la vita universitaria, lo…

    continua a leggere ->>

  • Radio RUM vi porta in Corea con Tay2K

    Con Radio RUM non serve il passaporto per andare dall’altra parte del mondo, basta sintonizzarsi sul nostro sito e ascoltare Tay2K! Ogni venerdì dalle 14.00 Tay, Aurora e Chiara cercheranno di cogliere i retroscena di uno dei fenomeni più in voga degli ultimi anni: il mondo musicale e audiovisivo coreano. E se di k-pop e…

    continua a leggere ->>

  • Al via alla Settimana dell’inclusione 2024

    Giunta alla sua settima edizione, parte domani una settimana ricca di incontri, convegni, laboratori, spettacoli e “Fuori Onda” sui temi dell’inclusione. Torna anche L’ESCLUSO, il programma radiofonico che si occupa di tematiche di impatto sociale e storie di vita. Insieme a tanti ospiti racconteremo di persone che, da una condizione o da una percezione di…

    continua a leggere ->>

  • Parte H.o.T.cast: il podcast più caldo che ci sia!

    Il primo podcast che parla dei temi caldi delle nuove generazioni: 7 puntate, 7 ospiti, 7 temi. Dedicato a tutte le cose entusiasmanti che puoi fare in giro per Macerata e provincia (e sì, ce ne sono!) Si parte oggi con il primo tema: il cinema! Per scoprire l’ospite corri a sentire la puntata! H.o.T.cast…

    continua a leggere ->>

  • Radio Rum al Capodanno Cinese 2024 – Anno del Drago

    Una vera e propria festa, quella che si è svolta, snodandosi nelle vie del centro storico per poi finire in piazza Mazzini per raggiungere il Villaggio del Drago, questo 10 Febbraio a Macerata. La pioggia non ferma la voglia di celebrare il capodanno asiatico che quest’anno celebra il drago, simbolo di forza e fortuna. Assaggi…

    continua a leggere ->>

  • Torna SanRUMo su Radio RUM

    Dal 6 all’11 Febbraio torna in diretta dalle 19 alle 20, il Pre Festival della radio dell’università di Macerata. Con Matteo Musto e Vittoria Sigismondo, per poter (s)parlare del Festival musicale più amato dagli italiani…dopo Festivalbar naturalmente!!

    continua a leggere ->>

  • Saturday RUM Christmas Edition 2023

    La diretta pre Vigilia e pre Natalizia di Saturday RUM con Danilo, Vittoria e Matteo Già disponibile nella sezione Podcast la puntata intera della diretta del 23 Dicembre di Saturday RUM. Disponibile nel player RUM per poterlo riascoltare, se percaso ve lo siete persi!!!

    continua a leggere ->>

  • Natale a casa RUM

    Dal primo dicembre la programmazione di Radio Rum si veste a festa! Selezione musicale dedicata, nuovi podcast e per la prima volta il CalendaRum, il calendario dell’avvento della Radio dell’Università di Macerata. Ogni giorno alle 8, 12 e alle 20 una nuova casella aperta con storie, curiosità sulla tradizione, idee e racconti sul periodo più…

    continua a leggere ->>

  • In piazza contro la violenza di genere

    Mercoledì 22 novembre, di fronte all’ennesimo femminicidio che questa volta ha visto vittima Giulia Cecchettin, l’Università di Macerata ha organizzato una fiaccolata e un momento di raccoglimento, iniziato con un minuto di silenzio e conclusosi con uno di rumore, per esprimere la propria vicinanza alla famiglia della ragazza e alla comunità dell’Università di Padova. Sulla…

    continua a leggere ->>

  • Arriva Saturday RUM

    Per iniziare bene il week-end, ascolta Radio RUM! Il sabato mattina scegli di passarlo con noi a #SaturdayRUM Dalle 11 alle 12.30, Danilo vi racconta tutto quello che vi siete persi durante la settimana, accompagnato dalla migliore musica di Radio RUM. Solo su radiounimc.it

    continua a leggere ->>

  • Jazz Rum – Speciale Macerata Jazz

    Arriva un nuovo podcast dedicato alla musica jazz, targato Radio Rum. Uno speciale su Macerata Jazz in onda da Novembre a Gennaio, che vi porterà a conoscere i segreti del genere e i protagonisti della scena artistica jazz. In arrivo Martedì 14 alle ore 16 il primo episodio, dove intervistiamo Daniele Massimi, presidente e direttore…

    continua a leggere ->>

  • A Novembre arriva “The Metropolitan”

    Un nuovo podcast sta sbarcando su Radio Rum: The Metropolitan. Un programma che vede Macerata come una grande metropoli. Luoghi, eventi, possibilità che ci passano sotto il naso quotidianamente e che in pochi sappiamo apprezzare e/o sfruttare! The Metropolitan vuole dare risposte a chi pensa che la propria città sia senza interessi ed iniziative solo…

    continua a leggere ->>

  • Diretta Halloween

    il 31 ottobre ci sarà una diretta in occasione della ricorrenza pagana!Ricorriamo tutti insieme paganamente dalle 18.00 in poi, speakers mostri, redivivi racconteranno le loro esperienze nel mondo dei non più presenti, le loro trasformazioni, i poteri acquisiti. Ci saranno ospiti a sorpresa, come druidi, antichi cavalieri e streghe, in diretta streaming dallo Studio 1…

    continua a leggere ->>

  • RUM all’Opera

      Tanti ospiti si avvicenderanno ai microfoni di 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼 𝗥𝗨𝗠 in diretta dal Macerata Opera Festival – Sferisterio per l’ #AnteprimaGiovani della Lucia di Lammermoor. A cominciare dalla preview del 10 agosto, abbiamo l’interprete principale della Carmen, la simpaticissima 𝗥𝘂𝘁𝗵 𝗜𝗻𝗶𝗲𝘀𝘁𝗮, una delle esponenti più brillanti della scuola di canto spagnola, poi il direttore artistico…

    continua a leggere ->>

  • Vettore Blues Festival

    Il Blues è una musica che unisce, che porta con se tradizione ed innovazione, dal giovane al …un po’ più meno giovane, le sonorità i testi gli assoli dei singoli strumenti quali chitarra, piano, sax toccano le più profonde corde dell’animo.Non perdetevi questo Vettore Blues Festival all’ Agrimusicismo Casa Cantantonella di Astorara, Montegallo (AP), nella…

    continua a leggere ->>

  • Tutti al mare…Tutti al mare, ad ascoltare radio rum

    Rum arriva in Spiaggia, per l’estate più fresca di sempre. Ascoltaci e rilassati in compagnia di Radio Rum

    continua a leggere ->>

  • Corsi gratuiti su radio, leadership e imprenditoria

    ESTRO – l’acronimo che individua le parole chiave del nostro futuro Economia Sostenibile, Tecnologia, Resilienza e Opportunità – insieme all’Università di Macerata, mettono a disposizione 3 nuovi corsi gratuiti, dedicati a giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni non compiuti, residenti nella Regione Marche. Si potrà approfondire la tematica della leadership e della gestione delle emozioni in un…

    continua a leggere ->>

  • Settimana dell’Inclusione 2023

    Dal 27 marzo al 2 aprile torna la Settimana dell’Inclusione  2023, giunta ormai alla sua Sesta edizione. Sette giorni pieni di attività scientifiche, laboratori di formazione aperti a docenti/studenti e cittadinanza, trasmissioni radio con testimonianze di vita, spettacoli e iniziative culturali, che animeranno l’Università e la città di Macerata, per ribadire la centralità dell’individuo e rilanciare un messaggio di inclusione…

    continua a leggere ->>

  • #TalkRum 8Marzo

    Per l’8 Marzo, la Radio dell’Università di Macerata ospiterà 2 incontri che permettono una riflessione su tutto ciò che gira intorno a questa giornata. Che di sicuro non va chiamata “festa”

    continua a leggere ->>

  • Musiculturum Capitolo finale

    Grazie a tutte e tutti, per la partecipazione alle audizioni live di Musicultura.

    continua a leggere ->>

  • La penultima puntata di Musiculturum

    Musicultura arriva alla penultima puntata. La nona serata, di Sabato 4 Marzo è stata seguita da Carlo e Matteo, i due speaker di radio Rum, postazione presente all’interno dello splendido teatro Lauro Rossi. Ed hanno avuto l’opportunità di intervistare: Caruccio; Leyla el Abiri Lamante; Lei e Luca Muscarella & AD1. Ospite della serata di questa…

    continua a leggere ->>

  • MusicultuRum a tu per tu con il vincitore

    Carlo e Matteo ancora insieme ancora musicultuRum e per la seconda volta hanno l’onore di intervistare il vincitore non appena ha ricevuto il premio.

    continua a leggere ->>

  • Musiculturum Settima meraviglia del mondo

    Musiculturum un pò raffreddata ma sempre presente

    continua a leggere ->>

  • MusicultuRum Magnifico Rettore e magnifici vincitori

    Musiculturum riceve la visita del Magnifico rettore

    continua a leggere ->>

  • Penta Musiculturum

    Musicultura e Musiculturum arrivano alla quinta puntata

    continua a leggere ->>

  • Musiculturum cala il Poker…

    Musiculturum quinta serata!

    continua a leggere ->>

  • MusicultuRUM Le audizioni continuano…

    Musiculturum lo show che non finsice mai

    continua a leggere ->>

  • MusicultuRUM

    Radio RUM e Musicultura insieme Musiculturum

    continua a leggere ->>

  • …Perchè SanRUMo è SanRUMo…

    Radio RUM e Sanremo, è tutto vero. Segui le dirette assieme all3 nostr3 Speakers: Vittoria Matteo e Carlo. Nelle quali parleremo del Festival, con tante curiosità, aneddoti, e ovviamente il nostro irresistibile charme. In onda da Martedì 7 a Sabato 11 febbraio. Dalle 19. Vi siete persi la diretta? Non preoccupatevi. Potete riascoltare le puntate…

    continua a leggere ->>

  • Radio Rum torna a Musicultura

    La Radio dell’Università di Macerata torna a seguire da vicino il festival della canzone popolare e d’Autore. Con tanti approfondimenti

    continua a leggere ->>

  • All I want for Christmas is… RUM

    Ovviamente non potevamo lasciarci senza salutare, senza nemmeno farvi un regalo. Dunque, arriva “All i want for Christmas is…” RUM. Programma di intrattenimento natalizio, che vi accompagnerà fino al 22 dicembre. In onda dalle 12 fino alle 14. Ovviamente insieme a noi ci saranno anche tanti ospiti e molto divertimento. Dunque non fartelo raccontare, e…

    continua a leggere ->>

  • SALDI alla Radio – Ritorno al futuRUM

    Martedì 25 ottobre 2022  accorrete tutti!!!! SALDI alla Radio! Vi diamo un microfono GRATIS per dire quello che volete! Rete GRATIS per trasmettere ad ogni ora del giorno e della notte! ed ancora… CI vogliamo ROVINARE! 2 studi radiofonici in pieno Cento Storico vista MONTI a Macerata TUTTI X VOI 100 metri quadri di radiofonia…

    continua a leggere ->>

  • Guarda le puntate di “RUM in spiaggia”

    Se ti sei perso una puntata del tour estivo, non disperare!! Qui di seguito troverai tutti gli appuntamenti (senza musica, per motivi di copyright) in prossimità del mare e sotto il solleone! https://www.youtube.com/watch?v=MeywXpkZmBghttps://www.youtube.com/watch?v=22Bj3ta6hh0https://www.youtube.com/watch?v=G8nrUndfKaQ

    continua a leggere ->>

  • Radio Rum sbarca in spiaggia

    Radio Rum sbarca in spiaggia.  In Quella che forse è l’estate più calda degli ultimi anni, radio RUM si butta in acqua. In diretta dalle torride spiagge delle Marche, per tenervi compagnia e Rinfrescarvi con i nostri format e tanta allegria.  Queste le date:  19 luglio Club vela Civitanova Marche  21 luglio Chalet Fiore Porto…

    continua a leggere ->>

  • possibile crisi di governo?

    Giuseppe Conte, leader del movimento cinque stelle scioglie le riserve sulle volontà del suo partito, nei confronti del Decreto Aiuti.  Affermando  che non voterà la fiducia. Questo apre diversi scenari, tra i quali l’apertura di una possibile crisi di governo. spalleggiata dal Leader della Lega Matteo Salvini. Il quale fa sapere che, qualora la fiducia…

    continua a leggere ->>

  • E’ morto Eugenio Scalfari

    Arriva questa mattina la notizia della scomparsa di Eugenio Scalfari. Uno dei giornalisti più importanti del XXI secolo (come afferma Wikipedia) e scrittore molto prolifico.  Eugenio Scalfari fu il fondatore di Repubblica e l’Espresso. nacque a Civitavecchia nel 1924 . Aveva 98anni.  Fonte: Ansa; Repubblica, Il post

    continua a leggere ->>

  • We Need You!

    Ti piace la Radio? Cogli l’occasione di diventare tutor della Radio dell’Università di Macerata, sarà un esperienza lavorativa (remunerata) dove avrai la possibilità di accrescere le tue skill relazinali e organizzative. Ti aspettiamo! Per il bando e la domanda da compilare clicca il seguente link: https://www.unimc.it/it/ateneo/bandi-e-concorsi/bandi-collaborazioni-esterne/avviso-selezione-per-il-conferimento-di-un-incarico-di-collaborazione-esterna-tutor-nel-settore-radiofonico

    continua a leggere ->>

  • Il Festival delle Radio Universitarie

    Il 19 maggio il Festival delle Radio Universitarie (FRU), che come di consueto si tiene ogni anno a primavera, organizzato dall’associazione Raduni (che raccoglie il maggior numero delle radio universitarie italiane) ha aperto i battenti, questa volta a Catania con la forte collaborazione di Radio Zammù.Anche la nostra RUM è presente con una delegazione di…

    continua a leggere ->>

  • La legittimità politica

    Yves Mèny, professore di Scienza Politica, già Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Presidente emerito dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Yves Mény ha insegnato in diverse Università francesi (Rennes, Parigi II, SciencesPo) e straniere in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Ha pubblicato articoli e libri su temi di politica comparata e…

    continua a leggere ->>

  • Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022

    Il prossimo venerdì 8 Aprile, dalle 10.30 avrà luogo, a macerata presso il teatro comunale Lauro Rossi, la consueta inaugurazione dell’anno accademiclo.Ospite della gironata sarà nientemeno che la MInistra dell’Università e delle Ricerca, Maria Cristina Messa. La parola, quest’anno sarà data ai Giovanim essendo il 2022 “l’anno europeo deo giovani”, non a caso giovani speakers…

    continua a leggere ->>

  • Filastrocche in cielo e in terra

      Ricomincia stasera alla solita ora, il racconto della notte, Alessandro Valentini ci fa compagnia per qualche altra domenica sera dalle 23. Questa volta ascolterete “Filastrocche in cielo ed in terra” di Giannni Rodari, un tuffo nel passato o un piacevole momento di divertente riflessione? Scopritelo con il prosieguo di questo podcast!Disponibile come sempre alla…

    continua a leggere ->>

  • Musical Box

    Il venerdì alle 17 un nuovo programma arricchisce il palinsesto di RUM: “Musical Box, la musica che ti fa stare bene!” Un’ora in compagnia della buona musica sia del passato che di oggi con Rob, speaker coinvolgente che racconta episodi notizie ed aneddoti di cantanti e band. Buon ascolto già da venerdì 18 marzo!!

    continua a leggere ->>

  • Il nuovo Studio 1 di RUM

    Dopo lunghi mesi di attesa e lavoro, finalmente è arrivato lo Studio 1. Il primo speaker ad utilizzarlo è stato Tommaso Santilli che ha avuto come ospite, nel suo “On Plein Air”, la proff.ssa Rosita Pretaroli per parlare di “Arte e falsificazione”. Il nuovo ambiente realizzato all’interno dei locali di RadioUniMc (RUM) consiste inuna regia,…

    continua a leggere ->>

  • Il racconto della notte

    In onda tutte le domeniche dalle ore 23.00 Io mi chiamo Alessandro Valentini ed ho 63 anni. Ho proposto questo programma radiofonico, alla radio della mia Universita´, forse solo perche´ mi sono reso conto di essere vecchio (cosa che non mi spaventa, ne´ mi dispiace), e quelli della mia generazione hanno fatto in tempo a…

    continua a leggere ->>

  • Ovuque sei ALZA IL VOLUME!

    RUM Radio Università Macerata Segui la diretta dove più ti piace! Sintonizzati su uno dei nostri Social: https://www.facebook.com/rum.unimc http://www.videbo.org/rumplayer/2/ https://www.youtube.com/channel/UCiP_LNB83_rcoYYuJ9x8-5g

    continua a leggere ->>

  • Speciale “Zoom. Dentro la notizia”: ADDIO PRESIDENTE SASSOLI

    “𝗭𝗼𝗼𝗺 𝗱𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮” puntata speciale. Ospiti: 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱 𝗖𝗮𝗿𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 (corrispondente da Bruxelles di Radio radicale ed del quotidiano Il Foglio) 𝗚𝗮𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗠𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 (corrispondente RAI da Bruxelles). A cura di Donato Mulargia Mercoledì 12 gennaio – ore 18,00   Segui la diretta, sintonizzati su uno dei nostri Social: https://www.facebook.com/rum.unimchttp://www.videbo.org/rumplayer/2/https://www.youtube.com/channel/UCiP_LNB83_rcoYYuJ9x8-5g   Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing…

    continua a leggere ->>

  • Zoom. Dentro il Quirinale

    Zoom. Dentro il Quirinale. I Presidenti ”picconatori”: Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro Mercoledì 29 dicembre, alle ore 18,00, continua il viaggio di “Zoom. Dentro il Quirinale” nella storia dei Presidenti della Repubblica, come sempre a cura di Donato Mulargia. In questa puntata andremo alla scoperta della figure di Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro:…

    continua a leggere ->>

  • Babbo Natale esiste? RUM Christmas Special

    Sintonizzati per seguire la trasmissione in diretta! 23 dicembre con RUM Dalle 10,00 trasmissione non-stop 10.00 to 11.30 – Non aprite quel regalo! Con Tommi e Vittoria 11.30 to 13.00 – Christmas Marche mood. Con Elmira e Sadia 13.00 to 14.30 – Babbo Natale esiste? veramente? Con Aldo e si suoi amici 14.30 to 16.00…

    continua a leggere ->>

  • Via RUM

    Via RUM. Puntata n. 2 Donne e sport nella contemporaneità. Diritti, pari opportunità e storie di rivincita! Venerdì, ore 19,00 di e con Vittoria Sigismondo

    continua a leggere ->>

  • WeeKanEnd

    Gli argomenti della puntata di oggi Abolire le carceri: Davvero il sistema carcerario ci convince? Ciao ciao Ricchy: Quanto è difficile parlare di redistribuzione Minoranze in TV: Tra pluralismo e ipocrisia di e con Nicola Maraviglia, ore 14,30

    continua a leggere ->>

  • The Rock Side of the RUM

    /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:”Calibri”,”sans-serif”; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;} Il nostro obiettivo è tornare a parlare di musica in radio, focalizzandoci di volta in volta su artisti di generi diversi, approfondendo…

    continua a leggere ->>

  • Per un pugno di RUM

    /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:8.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:107%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:”Calibri”,”sans-serif”; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;} Il tema portante del programma è il cinema, discutendo dell’argomento in ogni suo più svariato aspetto e sfaccettatura. Raccontando la trama di…

    continua a leggere ->>

  • Via RUM. Prima puntata

    Donne e Musica. L’inclusione passa anche da qui. Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE La prima puntata di Via RUM ha per protagoniste le Donne. Scopri con noi le figure femminili del panorama della musica italiana contemporanea nel mondo. Un programma di e con Vittoria Sigismondo. Tutti i venerdì alle ore 19,00…

    continua a leggere ->>

  • Zoom. Dentro la notizia/Quirinale

    Donato Mulargia ci introduce negli anni ’60 della Repubblica, per parlarci di Antonio Segni e Giuseppe Saragat. ZOOM DENTRO IL QURINALE Questa sera, ore 20,45

    continua a leggere ->>

  • Radio RUM sbarca su TikTok

    Finalmente l’account ufficiale di RUM su TikTok! La Radio dell’Uniersità di Macerata sbarca sul Social più friendly del momento! Largo alla creatività! Seguici su Tik Tok @tiktok.radiounimc.it

    continua a leggere ->>

  • Zoom. Dentro la notizia/Quirinale

    “Zoom. Dentro la notizia” è un “angolo” di approfondimento giornalistico imparziale,  obiettivo ed attendibile con un linguaggio semplice e diretto.  Ogni tematica/evento viene affrontato attraverso l’intervista vis à vis con un esperto, un (o il) protagonista della notizia oppure un giornalista corrispondente dal luogo interessato dall’evento. Il principio che sicuramente rappresenta a pieno la missione…

    continua a leggere ->>

  • WeeKanEnd

    Appuntamento settimanale per riflettere insieme su quello che accade attorno a noi: guardiamo le notizie degli ultimi giorni sotto una luce differente! Slow journalism, quick understanding. Venerdì alle ore 14,30 a cura di Nicola Maraviglia

    continua a leggere ->>

  • Via RUM

    Storie di inclusività e parità. Un’occasione per incuriosire e appassionare i radioascoltatori. Musica e dibattiti si alternano seguendo il filo logico del viaggio. Viaggio che parte da un’Italia del ventunesimo secolo per poi spaziare in mondi, ambienti e realtà più o meno lontane. Venerdì alle ore 19,00 a cura di Vittoria Sigismondo

    continua a leggere ->>

  • UNI(MC)LIFE: How 2 survive

    Are you an international student at unimc? Or are you an erasmus one? Yes? So, have you ever felt yourself in Italy a little bit out of the place? Or is it sometimes hard to understand locals and their way of living? If again you answer is “Yes”, just turn radio RUM. We, international students,…

    continua a leggere ->>

  • On Plein Air: Arte ad Occhi Chiusi

    Hai mai osservato un quadro ad occhi chiusi?  On Plein Air – Arte ad Occhi Chiusi è il programma radiofonico che manda in onda la pittura svelandone i segreti invisibili all’occhio. L’arte non è solo libri di scuola, gallerie e grandi critici; è fatta, prima di tutto, di uomini e donne come noi,  fatti di…

    continua a leggere ->>

  • L’acquario Ttorbo

    Acqua fosca, torba. Come nell’acquario di casa mia. Torba come le notizie che ci ritroviamo nel web. Molte delle quali sono o false, o non propriramente vere al 100% Quindi cercheremo di smascherare queste fake news, e luoghi comuni. Dalla sanità, alle discriminazioni di genere, passando per le fakenews sulla geografia, fino ad arrivare all’attualità….

    continua a leggere ->>

  • Lorenzo Sbarbati a RUM

    Classe 1991, nato a Montegranaro (Fm), il cantautore marchigiano vanta una carriera decennale, già leader della band “Senzassenso” dal 2018 sceglie la strada da solista. Sarà ospite negli studi di RUM nei prossimi giorni. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    continua a leggere ->>

  • Nuove puntate a RadioUniMc

    Dal 29 novembre la Radio dell’Università di Macerata riapre i battenti e trasmetterà in rete dalla nuova sede. Seguiteci! Gli speakers della radio vecchi e nuovi hanno preparato nuove stagioni di vecchi programmi e nuovi programmi.

    continua a leggere ->>