“Non chiamatemi Influencer, sono un Agro-divulgatore!” Francesco Broccolo ai microfoni di Radio RUM
Nell’ambito di Spring RUM, durante la settimana degli Aperitivi Europei, i nostri Lorenzo De Rosa e Alessio Poli hanno accolto l’enotecnico e Professore dell’ITA di Macerata. La conversazione si è incentrata sull’ambiente e sulla sensibilizzazione, mettendo anche in luce il grande successo che il docente di Civitanova sta riscuotendo sui social media, grazie ai contenuti realizzati dal regista e videomaker Vittorio Gattafoni.
Lorenzo, Vittorio Gattafoni, Francesco Broccolo e Alessio Poli nello Studio 1 di Radio RUM
“Sai che assomigli tanto a quel ragazzo che fa i video su Instagram?!” ride Francesco Broccolo mentre ci racconta degli episodi simpatici e ingenui che capitano quando si inizia a essere riconosciuti, come quando una signora lo ha fermato per strada. All’inizio, Francesco pubblicava solo foto di fiori e piante sul suo profilo. Poi, grazie all’incontro con il giovane regista Vittorio Gattafoni, è passato a un livello superiore realizzando video in cui l’ecologia, l’ambiente e l’agronomia sono al centro dell’attenzione, sempre caratterizzati dal nostro dialetto. Un modo genuino per connettersi con tutti attraverso un “approccio verace”.
“Ho iniziato a fare video a 16 anni e, frequentando la stessa scuola di Francesco, l’ho conosciuto prima come studente e poi come docente. Da lì è nata una bella amicizia e una collaborazione,” ci confida Vittorio Gattafoni di Potenza Picena, regista, videomaker e creatore di contenuti che sui social hanno quasi 63 mila follower di ogni età. “È importante che la formazione, i consigli e la sensibilizzazione ambientale raggiungano tutti. Chissà, magari un giorno lo faremo attraverso un progetto personale.”
Non c’è stato modo migliore per celebrare la primavera durante la settimana di Spring RUM che invitando esperti del settore con grande competenza come Francesco.
Potete riascoltare l’intervista a Francesco Broccolo e Vittorio Gattafoni nel Player in alto.