ESN & RADIO RUM – una voce in più per un Network multilingue

RadioUniMC
RadioUniMC
ESN & RADIO RUM - una voce in più per un Network multilingue
Loading
/

Durante la cornice di Spring RUM dell’8 maggio, all’interno della settimana degli aperitivi europei, Angela e Anastasia ci raccontano della loro associazione. Da quasi 20 anni, questa organizzazione nella nostra città supporta gli studenti Erasmus che scelgono di studiare qui. Il loro obiettivo è arricchire il percorso educativo degli studenti attraverso l’integrazione e l’accoglienza. Organizzano eventi che favoriscono la conoscenza reciproca, permettendo ai partecipanti di vivere questa esperienza condividendo cultura, tradizioni e festività.

È bello vedere quante persone e quanti volontari ci sono per aiutare chi si trova lontano da casa a integrarsi e sentirsi cittadino di un paese straniero,” afferma Anastasia Donatelli, coordinatrice locale. Angela Patricelli, segretaria, aggiunge che è fondamentale dare e ricevere la possibilità di essere guidati e supportati da giovani coetanei che volontariamente aiutano chi sceglie di trascorrere il proprio Erasmus in un paese straniero. “Molti decidono di venire a Macerata per la tranquillità e la qualità del nostro ateneo.”

L’associazione ESN della sezione di Macerata (Erasmus Student Network) è un’organizzazione universitaria no-profit che promuove la mobilità internazionale e offre un servizio di informazione e supporto volontario per gli studenti che partecipano a programmi di mobilità. Potete ascoltare l’intervento integrale di Angela e Anastasia, moderato da Niccolò Alfonsi, nel player disponibile.

Anastasia Donatelli, Angela Patricelli e il nostro Niccolo mentre si raccontano le loro rispettive esperienze Erasmus

Attraverso diverse attività, l’associazione si impegna a far conoscere agli studenti internazionali il nostro paese, la sua cultura, tradizioni e festività. Con il programma Tandem, gli studenti italiani interessati a imparare una lingua straniera vengono abbinati a studenti stranieri che parlano quella lingua e desiderano apprendere l’italiano. Inoltre, i volontari di ESN organizzano serate a tema per riproporre eventi e situazioni tipiche della cultura italiana e delle varie culture europee.

Questo network esteso ha l’obiettivo di ampliare gli orizzonti e rafforzare il senso di comunità, che si basa sulla collaborazione e l’impegno quotidiano. Per ulteriori informazioni sulla sezione ESN di Macerata, potete recarvi presso la sede in Via Pescheria Vecchia 8 nella nostra città.

È possibile contattare ESN Macerata anche tramite Instagram e altri social media.

Articoli simili

Lascia un commento