“E’ un gioco da ragazze!” Gli sport femminili cittadini protagonisti al Salotto CàBARet
Nel secondo giorno degli Aperitivi Europei 2024, prosegue la collaborazione tra Radio RUM e il CàBARet nell’ambito dell’iniziativa Salotto CàBARet. Ai nostri microfoni si alterneranno presidenti, allenatori e atlete delle squadre femminili presenti in città, offrendo testimonianze sulle realtà sportive femminili locali.
“Nel fervore degli allenamenti, loro si presentano sempre puntuali e determinate, organizzandosi tra di loro senza esitazioni… A differenza di noi maschietti, che spesso ci rechiamo agli allenamenti delle nostre squadre con scarsa motivazione e fatica!” afferma Emanuele Panunti, allenatore delle kARMa Girls del Banca Macerata Rugby, descrivendo l’impegno e la passione di coloro che, principalmente mogli, compagne o semplici appassionate, si dedicano a questo sport con entusiasmo. “Tutto nasce dalla volontà di condividere e unirsi, in sintonia con lo spirito di questo sport”, che, seppur ruvido e vigoroso all’apparenza, rappresenta forse il più autentico e sicuramente il più sociale tra tutte le discipline.
“A cinque mesi di duro lavoro ci siamo: domani faremo il nostro debutto in casa” annuncia Alessandra, membro della squadra. “I nostri mariti e compagni, che giocano nella squadra Old, cucinano e preparano il Terzo tempo per noi!” Il loro è il Rugby Touch, una variante del Rugby Union tradizionale in cui il placcaggio è sostituito da un tocco. È un gioco di astuzia, agilità e visione di gioco, che offre a tutti la possibilità di partecipare e praticare questo sport. Questa variante sta guadagnando interesse a livello provinciale e regionale, grazie anche al sostegno instancabile della società che supporta questi atleti dedicati.
“La nostra società è nata nel lontano 1974, e ora festeggiamo 50 anni di successi, rimanendo la squadra più titolata d’Italia con 5 Coppe dei Campioni e 5 Scudetti!” afferma Carlo Migliorelli, Presidente del Macerata Softball, evidenziando il prestigio della società che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama nazionale e internazionale. “I nostri avversari ci guardano con grande rispetto quando giocano contro di noi. Nella nostra storia abbiamo avuto la fortuna di avere Marta Gambella, una delle più grandi giocatrici di Softball italiane, presente in nazionale e protagonista di due Olimpiadi,” continua. “Con una rosa principalmente composta da giocatrici locali e qualche talento proveniente dagli Stati Uniti, puntiamo a stimolare la crescita e l’interesse per questo sport nel nostro territorio.” È importante sottolineare che, nonostante il Softball sia comunemente visto come uno sport femminile, accoglie anche atleti maschili e si distingue dal baseball per alcune regole, a partire dalle dimensioni del campo di gioco, come quello cittadino di Via Cioci accanto a quello da baseball.
Massimiliano Avallone, allenatore della squadra di Calcio Femminile Maceratese, una giovane società fondata nel 2016 ma già decorata con una Coppa Italia, sottolinea l’importanza e il prestigio di poter giocare nel campo più storico della città, lo Stadio della Vittoria. Le calciatrici si sentono onorate di essere rappresentate da questa bellissima struttura. Dopo aver parlato dell’impatto sociale del rugby come esempio universale, ci soffermiamo sull’enorme interesse che sta suscitando questo sport in città e non solo e quanto sia grande la risposta del pubblico. C’è molta curiosità attorno ad esso, e molti, soprattutto donne, desiderano avvicinarsi e provare questa disciplina sempre più popolare a livello mondiale.
Giulia Cifeca, cestista, si unisce a noi nel nostro salotto per parlare della squadra femminile delle Pink Basket Macerata, fondata nel 2018. Quest’anno, la categoria Senior ha visto il ritorno di molte atlete che hanno deciso di riprendere questo sport dopo diversi anni, con l’obiettivo di tornare a competere nel campionato. Già dalle prime amichevoli, la squadra ha ricevuto un grande supporto e incoraggiamento, segnando un promettente “buon inizio”. Anche alcune rappresentanti del mini-basket erano presenti, raccontando con entusiasmo e simpatia la loro scoperta dell’amore e dell’interesse per questo sport nonostante la loro giovane età.
Radio RUM è fieramente orgogliosa di aver dato voce e visibilità a queste realtà cittadine, promuovendo lo sport non solo come una disciplina fisica, ma anche come un’importante dimensione sociale e un centro di aggregazione per grandi e piccini. Tutte le società posso essere contattate tramite i loro social o sulle loro pagine Facebook.
Potete riascoltare gli interventi al Salotto CàBARet nel player in alto
Le immagini e i loghi sono per gentile concessione e proprietà delle rispettive società sportive