Il “fiore” di Radio RUM nel giardino globale delle radio web
Immagina di combinare l’interfaccia di Google Earth con un lettore audio: il risultato è Radio Garden. È un’alternativa divertente e utile per esplorare e ascoltare stazioni radio web di tutto il mondo, sia vicine che lontane. La presenza di così tante emittenti famose o meno, rendono la nostra Radio RUM, una parte speciale e distintiva di questo variegato e ricco ecosistema.
“Scopri le radio in diretta ruotando il globo” è il motto di Radio Garden, un progetto di ricerca digitale e radiofonico olandese senza scopo di lucro, sviluppato dal Netherlands Institute for Sound and Vision tra il 2013 e il 2016. Mentre le frequenze FM sono limitate, il web ci permette di ascoltare trasmissioni da ogni angolo del pianeta. L’obiettivo di Radio Garden è proprio “abbattere le barriere tra le radio del mondo“. Con un’interfaccia semplice, puoi ruotare il globo digitale e utilizzare dei puntatori speciali per sintonizzarti sulle radio che trasmettono in streaming dalle località più remote, creando un’esperienza di ascolto condivisa e universale
Radio RUM è disponibile su questa piattaforma, insieme a numerose altre stazioni radio locali e regionali. È una fantastica opportunità per esplorare e scoprire cosa trasmettono emittenti di diverse aree geografiche. Per noi, è un mezzo in più per diffondere i nostri programmi, le nostre ricerche e il lavoro del nostro ateneo in tutto il mondo.
L’app Radio Garden è disponibile in tutti gli store digitali o nei vari browser di tutti i dispositivi.