Tra i bookclub di Macerata: viaggio tra gli amici della Giunti e della Feltrinelli!
Cercare di andare oltre le pagine di un semplice libro è quello che cercano di fare le librerie della Giunti e della Feltrinelli a Macerata, creando uno spazio di condivisione e ispirazione culturale attraverso il loro bookclub esclusivo!
Attività poco conosciuta quella dei bookclub, portata avanti già da tempo dalla libreria Giunti, che al giorno d’oggi conta 18 iscritti, e dalla Feltrinelli, con attualmente 12 iscritti. Le due attività hanno l’intenzione di creare uno spazio che cerchi di includere persone di ogni genere, età e occupazione, dal lavoratore allo studente, in un contesto maceratese frenetico che ha l’obiettivo di far uscire l’individuo dalla realtà quotidiana e immergerla in un luogo amichevole e solidale senza impegno e pregiudizio anche per chi non è un lettore assiduo o chi non ha potuto terminare la lettura e vuole ampliare la propria conoscenza. Attraverso appuntamenti mensili, due per la Giunti e uno per la Feltrinelli, i partecipanti hanno l’opportunità di far emergere la propria creatività e fantasia dando sfogo al fanciullino di Pascoli, mettendo a confronto le proprie idee e opinioni sui libri più piaciuti dai lettori.
Entrambe, attraverso sondaggi mediatici, ogni mese al termine degli incontri mettono a disposizione la possibilità di scegliere tra diverse proposte letterarie. I libri verranno poi discussi nelle rispettive sedi con durate di circa un’ora o massimo due in date prestabilite in anticipo. L’iscrizione nei bookclub avviene attraverso l’acquisto del libro messo in discussione, al quale verrà poi applicata una scontistica. In seguito gli iscritti potranno godere di altrettanti privilegi sui diversi articoli dei negozi, precisamente del 10 % per i libri che verranno proposti dalla Feltrinelli nei successivi incontri, e del 5% su tutti gli articoli della Giunti.
Per chi ha preferenze specifiche, la Feltrinelli si sviluppa maggiormente sull’alternanza dei filoni di retelling e narrativa ma è pronta a esplorare nuovi generi in caso di interessi particolari dei lettori mentre la Giunti tenta di trovare il miglior compromesso tra i gusti del gruppo. I prossimi appuntamenti saranno il 4 e il 19 novembre, con “Carrie” di Stephen King e “I titoli di coda di una vita insieme” di Diego De Silva, per quanto riguarda la Giunti, mentre oggi, con “Donne di tipo 1” di Roberta Casasole, si è tenuto l’incontro con la Feltrinelli con nuove date e libri da prestabilire.
Se sei studente o lavoratore e vorresti condividere le tue idee e trovare un luogo pronto ad accogliere nuovi arrivati, cosa aspetti? Visita la pagina instagram @bookclub_giuntimaceratacentro e chiedi informazione nei negozi. Non aspettare altro tempo, le tue librerie preferite ti attendono!
Articolo di Benedetta Cichetti e Luigi Vaccaro