Radio Rum @ Overtime – intervista a Lucia Bosetti
Radio Rum si mantiene in allenamento con una serie di contributi a tema Overtime Festival, il festival per chi allena il corpo e la mente. Quest’anno, dal 9 al 13 ottobre 2024 a Macerata, il festival ha raggiunto la sua 14esima edizione, confermandosi come un punto di riferimento per chi vuole esplorare il mondo dello sport non solo dal punto di vista fisico, ma 360 gradi.
Per questa intervista, la nostra speaker Valentina ha incontrato tre protagonisti d’eccezione: Lucia Bosetti, Emanuela Corvatta e Luca Paoli, figure di spicco nell’ambito della pallavolo, del coaching sportivo e della crescita personale dopo l’evento “Rialzati e cammina – L’arte di sbagliare bene: il segreto per una mentalità vincente”.
Lucia Bosetti è una delle voci più autorevoli del panorama sportivo italiano, con una carriera che vanta 20 anni ai massimi livelli della pallavolo e oltre 300 presenze in Nazionale. Ha vinto titoli in Italia e all’estero, tra cui tre Campionati italiani, un Campionato turco e una Champions League. Con la Nazionale italiana ha conquistato la Coppa del Mondo 2011 e il Campionato europeo 2009, oltre a un argento ai Mondiali 2018 in Giappone. Oggi, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, e dopo l’esperienza da allenatrice, continua il suo impegno nello sport come direttore operativo della Helvia Recina Volley Macerata in serie A femminile. Ad accompagnarla sia nell’evento che ai microfoni di Radio Rum, gli esperti Emanuela Corvatta (sport coach dell’associazione OneAnd) e Luca Paoli (mental coach e imprenditore).
Durante il segmento, gli ospiti hanno risposto alle domande di Valentina, studentessa di Scienze della Comunicazione, spaziando dallo sport, alla performatività dei social media, sino alla vita universitaria. Quest’ultima, infatti, un periodo che può essere carico di ansie, aspettative, forti emozioni e scandito da tappe intermedie e obiettivi da raggiungere proprio come il mondo dell’agonismo. Dalla paura del fallimento alla consapevolezza di sé, gli ospiti hanno raccontato come imparare dallo sport e dalle partite (che, si sa, si vincono, ma molto spesso si perdono) la preparazione necessaria per affrontare con una mentalità vincente ogni sfida, o meglio, esame, che incontriamo nel nostro percorso.
L’intervento ai nostri microfoni si è concluso messaggio motivazionale per gli studenti e le studentesse, chiamati a costruire la versione migliore di sé stessi con consapevolezza e resilienza. Ascolta l’intervista completa dal player in testa all’articolo. Videointervista disponibile su YouTube.