EUM e UNIMC al Salone Internazionale del Libro 2024
La nostra Chiara Toscanelli, insieme a UNIMC e CEUM, l’ente amministrativo responsabile della gestione delle Edizioni Università di Macerata (eum), che si occupa della stampa, distribuzione e commercializzazione dei prodotti editoriali, inclusi quelli audiovisivi e digitali, ci accompagna in un tour della splendida città di Torino. Durante questo viaggio, ci porta anche al Salone Internazionale del Libro 2024, giunto alla sua trentaseiesima edizione, dove sono state presentate nuove uscite e anteprime.
Il Salone del Libro di Torino ospita ogni anno oltre mille editori, dai grandi gruppi agli indipendenti, distribuendoli lungo un percorso espositivo che si estende su quattro padiglioni. Il tema della kermesse letteraria di quest’anno è “Vita immaginaria” e il manifesto è illustrato dall’artista e fumettista Sara Colaone. Le case editrici partecipano con stand di vario tipo, personalizzando la loro presenza in fiera con progetti ad hoc.
Il Salone abbraccia una vasta gamma di discipline, dalla letteratura alla filosofia, dalla scienza all’arte, dal giornalismo alla religione, dal cinema alla musica. Ogni anno, alcune delle personalità culturali più influenti e interessanti a livello globale si danno appuntamento al Salone. All’interno del Lingotto, il programma si svolge in quasi quaranta sale e comprende oltre 1200 appuntamenti.
L’EUM, strumento privilegiato dell’Ateneo di Macerata per promuovere, valorizzare e diffondere i risultati delle ricerche e delle attività svolte in ambito istituzionale, si rivolge anche a realtà istituzionali, associative e culturali del territorio. Ispirato dalle esperienze delle University Press europee, EUM è l’unica realtà di questo tipo nell’ambito accademico della Regione Marche e una delle prime in Italia.
La nostra visita il 9 e 10 maggio ci ha permesso di esplorare il Salone e di partecipare ai numerosi eventi programmati. Durante questi giorni, sono stati presentati 2 nuovi titoli della collana Prolusioni, già introdotta precedentemente a settembre durante l’evento Books UP.
Attraverso gli occhi della nostra speaker, esploriamo i luoghi meravigliosi della città ospitante e cogliamo scorci suggestivi del Salone del Libro, tra volumi, serigrafie e graphic novels.
Per maggiori informazioni eum.unimc.it